Offrire al cliente prodotti ad alto valore qualitativo è una scelta intelligente per il Brand promotore: la politica del basso costo non è la sola possibile e non è quasi mai quella vincente.

Rendere un prodotto di alta qualità accessibile a tutti non fa altro che aumentare il valore del prodotto stesso.

BUGATTI X CARREFOUR

logo-bugatti-italy

Nel gergo promozionale, una “short” è un’operazione fedeltà di breve durata (8-12 settimane), che tendenzialmente si realizza con una meccanica di collection, con “bollini fisici o virtuali” rilasciati a fronte di tagli di spesa definiti, la cui raccolta dà diritto a riscuotere immediatamente il proprio premio direttamente nel punto vendita.

Normalmente, affinché i premi siano effettivamente raggiungibili e redenti, vista la durata mediamente breve di queste operazioni, è necessario operare con articoli a costo contenuto. Per quanto riguarda la tipologia di premio, difficilmente si esce dall’area dei casalinghi (tavola e cucina). Questa è prassi convenzionale ad oggi diffusa in tutta Europa. La storia che raccontiamo è, invece, quella di una sfida a questa consuetudine.

La Comunicazione a supporto della promozione è stata di altissimo livello. Sono stati prodotti dei materiali btl  (leaflet e locandina) di grande impatto visivo, in cui il brand Bugatti è stato opportunamente e correttamente valorizzato. Inoltre, il prodotto consegnato era l’originale Bugatti, e non un’edizione “speciale” con caratteristiche qualitative inferiori.

Si è trattato di una scelta strategica importante, con il duplice obiettivo di sostenere e riconfermare il posizionamento alto del marchio Bugatti e allo stesso tempo cogliere l’occasione dell’iniziativa promozionale per acquisire brand awarness e proporre al pubblico una nuova product experience. Dunque le premesse erano foriere di buoni risultati: ottimo prodotto, adeguata comunicazione a supporto. Nonostante ciò, però, l’operazione non si può dichiarare un vero e proprio successo.

Negli Ipermercati Carrefour Francia, grazie agli spazi dedicati, i prodotti sono stati esposti e valorizzati e gli stock a disposizione hanno consentito una corretta gestione operativa della promozione. In queste superfici, l’operazione ha ottenuto degli ottimi risultati. Invece, nei Supermercati l’esposizione dei premi non era valorizzante. Su questa categoria di supermercati, l’operazione ha ottenuto un riscontro meno soddisfacente. In breve, i risultati sono dell’ 80% rispetto alle previsioni, negli ipermercati, contro il 30/35% delle superfici più piccole.

Bugatti ha avuto la possibilità di entrare nelle case dei francesi con prodotti di alta qualità, dando la tangibile prova di bontà e solidità. B2BItalia ha avuto un grande ritorno sia presso l’agenzia sia presso Carrefour sia presso Bugatti per la sua intuizione e la sua volontà di distribuire i prodotti originali, scelta che si è rivelata vincente. Bisogna avere molto più coraggio per fare iniziative del genere, e B2BItalia auspica che questa modalità promozionale diventi sempre più diffusa, che diventi la nuova consuetudine.

BORBONESE PER CONAD

ICHENDORF PER ESSELUNGA

SE VUOI UN PROGETTO SU MISURA PER TE

VI RICORDIAMO CHE LE NOSTRE VENDITE SONO RISERVATE ESCLUSIVAMENTE ALLE AZIENDE