Concorsi a Premi

CREIAMO ASSIEME IL CONCORSO A PREMI PERFETTO PER TE!

In questo momento i concorsi a premi hanno un ruolo centrale nel marketing aziendale. Sono un elemento strategico importante per far parlare del proprio brand e per accrescere i propri risultati in termini di visibilità e fatturato.

I concorsi sono uno strumento versatile: esistono concorsi che premiano il merito e altri che premiano la fortuna, si può scegliere di premiare tutti con un giveaway oppure si può mettere in palio un premio unico per un vincitore unico, si può permettere di partecipare ai singoli o ai gruppi, ecc.

A seconda di come si decide di strutturare il concorso, si otterranno risultati differenti ma c’è una cosa che tutte le tipologie hanno in comune: sono influenzate dallo stesso meccanismo psicologico. I concorsi a premi ci offrono un probabile guadagno immediato. Compiendo azioni semplici o affidandosi alla fortuna potremmo avere prodotti e servizi che altrimenti dovremmo acquistare. Nella nostra mente lidea di avere un guadagno ci elettrizza e ci spinge a partecipare perché il nostro cervello è innamorato della parola gratis e di tutti quei termini che evocano lidea di un guadagno o di un possibile risparmio. 

Inoltre i concorsi sono essenzialmente privi di rischi perché la vincita non si concretizza a spese degli altri concorrenti, è sempre patrocinata dallorganizzatore che vuole ricompensare determinati comportamenti coerentemente con i propri obiettivi di business.

Un altro fattore importante da tenere in conto quando si parla di concorsi è che questi soddisfano la nostra voglia primordiale di vincere, di competere con laltro. Un concorso a premi da questo punto di vista ha il vantaggio di non arrecare danni ai perdenti. Spesso addirittura sono previsti premi di consolazione e in altri casi estrazioni finali che offrono una seconda chance. Questo genere di iniziative è molto utile ai brand in quanto ladrenalina fa sentire vivi i concorrenti e nel momento del trionfo saranno così carichi che il fatto di aver trionfato quasi prevaricherà il premio in se: unesperienza piacevole che resterà nei ricordi dei vincitori insieme al marchio che lo ha reso possibile.

 

Hai un nuovo prodotto ed è tuo interesse farlo provare al pubblico? Indiciamo un concorso dove il premio sarà questo nuovissimo prodotto. Vuoi creare hype intorno al tuo brand? Inventiamo un contest accattivante e competitivo per far parlare del tuo marchio. Hai una base di utenti da fidelizzare? B2BItalia offre il servizio di ideazione e gestione di qualsiasi concorso a premi coinvolgendo tutti i suoi migliori marchi. I preferiti dal pubblico italiano. 

Ci occupiamo di tutto noi, dagli aspetti legali a quelli organizzativi e pratici. Devi solo chiedere!