5 Giugno 21: GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE!

ONLY ONE EARTH!

La giornata mondiale dell’ambiente  è una festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno.

Il tema della Giornata di quest’anno sarà il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. La Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021 si rivolge a tutti coloro interessati al ripristino degli ecosistemi, offrendo spunti di riflessione, percorsi e consigli per agire subito a favore del pianeta. In particolare, l’Ecosystem Restoration Playbook fornisce un’introduzione dettagliata alla vasta gamma di azioni che possono esser messe in atto fin da subito per rallentare e fermare il degrado degli ecosistemi e favorire il loro pieno recupero.

in queste settimane in Sri Lanka è in corso quello che secondo le autorità locali è il peggior disastro ambientale della storia del paese. […] Secondo gli esperti ci vorranno settimane se non addirittura

mesi per ripulire completamente le spiagge dai detriti trascinati a riva dalle correnti. (fonte: Il Post)
Guarda il video del “The Guardian” sul disastro ambientale in Sri Lanka.