Roberta di Camerino è LEGGENDA

Le borse stesse evocano storie, personaggi ed emozioni.

Negli ultimi cinquant’anni, le borse Roberta di Camerino hanno avuto un ruolo di primo piano nel mondo della moda. La leggendaria borsa Bagonghi, fotografata nel 1956 sul braccio di Grace Kelly, ha girato il mondo con lei.

La storia di Roberta di Camerino, uno dei grandi imperi della moda italiana, inizia con Giuliana Coen, innovatrice e fondatrice del marchio. Il nome dell’etichetta è nato combinando il nome Roberta, tratto dalla interpretazione di Fred & Ginger della sua canzone preferita “Smoke Gets in Your Eyes” e Camerino, cognome del marito.

Giuliana si affida allo straordinario artigianato veneziano per creare uno dei marchi più importanti della regione. Questa abilità artigianale si mescolava con lo stile neobarocco che sarebbe diventato il suo famoso tratto distintivo.
Nel 1956 ricevette il prestigioso premio “Oscar della moda” di Neiman Marcus. Negli anni Sessanta è stata invitata da Giambattista Giorgini a presentare le sue iconiche collezioni pret-à-porter con effetto trompe l’oeil nella Sala Bianca di Palazzo Pitticontinua a leggere